Ricerca nel sito

in www.tangocaffe.it
Home page | Tango oggi | Milonghe | Scuole di tango | DJ Tango | Arte | Poesie | Video tango | Abrazos
 
 

L’homenaje-capolavoro di Marcelo Castro a Carlos Gavito

Exiliado en el cielo
Vota per il tango-arte !

Il cortometraggio del 2005, ridotto a 6 minuti, partecipa ad un concorso argentino.
Come e quando si può votare

Marcelo Castro

Il regista Marcelo Castro

Marcelo Castro

Marcelo Castro (controluce) con Carlos Gavito e Maria Plazaola in una scena del film

tango Con il patrocinio del Governo di Buenos Aires parte in Argentina il Primo Festival Internazionale di Video Arte On line. Nella sezione Cortos Ficción è giunto in finale anche Exiliado en el cielo, il capolavoro di Marcelo Castro che ha per protagonista Carlos Gavito e il suo tragico destino.

Il giovane regista argentino (38 anni nel dicembre del 2003, quando ha girato il film) ha avuto il grande coraggio di misurarsi con l’assassino del secolo nel momento in cui Carlos Gavito ha saputo che avrebbe avuto i giorni contati. Come Castro abbia poi convinto Gavito a partecipare al film come protagonista, rimarrà un suo segreto. Certo ne fosse uscito un filmaccio Gavito gli avrebbe bruciato anche la casa per essere sicuro che tutto fosse andato distrutto. Invece me ne parlava così: “ E’ forte, quel film sono io ma…non posso guardarlo. Quando lo proiettano io esco dalla sala, vado in strada e mi accorgo che sto tremando”.

gavito e Plazaola gavito e Christiane Pala Gavito e Monica Parra

Carlos Gavito
e Maria Plazaola

Carlos Gavito e
Christiane Pala
Carlos Gavito e Monica Parra

Il cortometraggio originale dura 17 minuti. Gavito l’ha portato in Italia nel febbraio del 2005, si può dire appena finito. La prima proiezione in pubblico è avvenuta a Catania grazie all’amicizia di Ennio Bousquet (l’ideatore con la moglie Tiziana Salafia dell’associazione Neotango) con Castro e con lo stesso Gavito, il suo maestro e la sua guida nel percorso del tango. Poi qua e là c’è stata qualche proiezione clandestina, ma non più di due o tre. Le persone che l’hanno vista non sono state più di 300: ora tutti possono vederlo su Youtube, basta cercare Exiliado en el cielo.

Si tratta comunque di una riduzione: Castro ha sfrondato il film originale fino a portarlo a 6’20” più i titoli di coda. Una chirurgia per la verità magistrale poiché il racconto non è stato neppure sfiorato dalla lima, usata piuttosto per piallare i contorni, tipo una scena di due donne che si baciano alla grande in un bar mentre tutto è travolto da una specie di tangostorm: la musica esplode, tutti sembrano pazzi, giovani e non giovani, in una scena distantissima da quella che Castro ci propone subito dopo e che avrà una conclusione piena di lacrime. Nella tecnica e nella genialità del regista c’è tutta la cultura argentina del fantastico che in questo film scolpisce un superbo pezzo d’arte con una potenza emotiva pazzesca.

Castro ha lasciato che Gavito si esprimesse con il suo linguaggio preferito che è quello dei passi con i quali fa ballare Maria Plazaola, la bionda Monica Parra e Christiane Palha, che è anche attrice. E’ il suo tango inimitabile, intenso, vissuto centimetro dopo centimetro che coinvolge totalmente le tre donne. Non mancano i primi piani destinati esclusivamente ai passi ed a quelle figure tanto semplici quanto assolutamente complesse, ricamate in spazietti incredibili, calibrate sulla musica con perfezione. Da u n ultimo tango Gavito esce con un’espressione straziante, inevitabile: è il suo addio.

  Tangolibri
  TANGOTECA
tango arte Tango Arte
  tango EXILIANDO EN EL CIELO
Capolavoro di Marcelo Castro a Carlos Gavito
  SCULTURE
 

milonga

MILONGA PARA GAVITO


(Carlos Morel, alias Carlos Daniel Gonzales)

Raccontano che mentra balla
uno spirito abiti la sua anima
e nel suo cuore palpiti
la voce di una chitarra.
Dicono che sia cresciuto,
sognando passo dopo passo,
cose di un tempo d'infanzia,
coreografie di fango.
Se n'è andato da Avellaneda...
per conquistare altri cieli
con un dolore sulla pelle
i suoi sogni hanno preso il volo.
Oggi ballano con lui
tutte le muse del tango
ogni suo passo è una pennellata
ed ogni abbraccio un miracolo.
Ballerino che cerchi
il tuo destino in ogni tango
la vita diventa poesia
ed un pentagramma il cammino.
Uomo, cuore di bambino
che va di abbraccio in abbraccio
condividendo pelle a pelle,
bacio a bacio, passo a passo.
Raccontano che ballando
la notte diventi lunga
e il suo cuore
amoreggi con l'alba.
Dicono che con lui
ballino le dee del tango,
ogni suo passo è una pennellata
ed ogni abbraccio un miracolo

 

Carlos Morel
Carlos Morel
Adrian Spinelli
Adrian Spinelli
Durante la lavorazione
festival video arte
Sul set

Il suo destino si compie all’alba del 1° luglio 2005. Tra febbraio ed aprile è stato in Italia (le ultime tre settimane a Roma, in un ospedale dove ha insegnato il tango alle infermiere). A Buenos Aires ha potuto frequentare ancora un paio di milongas, ma è stata solo una fugace presenza. Altrimenti avrebbe fatto il giro delle sue preferite, Porteño y bailarin, La Nacional, Niño bien, La viruta, Sunderland, El beso.
Nella prima settimana di agosto Castro ha organizzato una proiezione itinerante del film. Proprio a cominciare da Porteño y bailarin.

Sullo sfondo del film è dominante la musica di Carlos Morel, il cantante di Forever Tango. Il lungo peregrinare della compagnia ha permesso a Morel ( che ha oggi 50 anni) ed a Gavito di stabilire una profonda amicizia. Morel è il nome d’arte che nasconde Carlos Daniel Gonzales, apparso nel mondo del tango verso i vent’anni. La sua performance da primato l’ha realizzata in Giappone nello spettacolo Tango Tango di Gloria y Eduardo, 64 concerti in 3 mesi. E’anche un musicista, suona la chitarra e il bandoneon e al suo grande amico ha dedicato Milonga para Gavito, autore anche delle letras.

La sua musica e la sua voce accompagnano il film sino all’ultimo lasciando solo all’inizio lo spazio ad una poesia recitata da Marcelo Lupis che l’ha scritta a quattro mani con lo stesso Marcelo Castro. Lupis è in realtà un musicista, un violinista che ha diretto la tempesta musicale nella scena del bar dove si può ascoltare il bandoneon di Marina Barros.

Il Primo Festival Internazionale di Video Arte On line è organizzato dalla Pramer, una società multinazionale, di nascita brasiliana, che distribuisce programmi televisivi e che a volte li produce. Ha anche il controllo di diverse emittenti televisive, in Argentina è la proprietaria di Canal (A). I premi in palio sono 5000 pesos in materiale per la realizzazione di film, prodotto dalla Charvay, oltre alla trasposizione dell’opera vincitrice in 35 mm.

La scelta del film vincente avviene in Internet per votazione. La formula è molto seria.
Innanzitutto si deve raggiungere il sito: www.arteenvideo.canalaonline.com
Il passaggio successivo è l’ingresso nella sezione Cortos Ficción. Qui ci si registra, nome e cognome ed e-mail con password. L’organizzazione risponde immediatamente ed autorizza il voto che può essere uno solo. Ma per essere valido è necessario esprimere un voto anche per una seconda delle opere in lizza. Si tratta quindi di guardarle tutte e di valutarle. L’inizio della votazione è stato il 30 agosto, il termine è fissato per il 25 febbraio del 2009.

Grazie per il voto
Il cortometraggio

"Exiliado en el cielo"

non ha vinto il concorso al quale ha partecipato.
Gli organizzatori non hanno fornito particolari, benché richiesti. Anche a nome del regista grazie a quan
ti hanno votato a favore del film.

Tangocaffe vi invita ovviamente a votare per Exiliado en el cielo.

milonghe Si tratta di un capolavoro, certamente il migliore espresso dal tango che pure ne ha visti realizzati tanti e di ottima qualità. La vittoria dell’opera di Marcelo Castro sarà anche la vittoria, ideale, di Carlos Gavito. Non proprio la sua, visto che il tango-gara era proprio l’ultimo dei suoi pensieri, ma quella del tango-arte al quale ha dedicato tutta la sua vita e le sue energie creative. Ce lo ha lasciato in eredità, patrimonio straordinario che ci dice e ci ripete cosa sia il tango, anche il tango più semplice, purchè la musica ed i passi siano scanditi dai palpiti del cuore.

(mdm - ottobre 2008)

 
Su questo sito

Tangoteca

  Tangolibri
  Cafè Gavito
  Tangueros & Tangueras
  Storie
  Teatro
  Poesie Celebri

Tango Oggi

  Milonghe
  Scuole di tango
  DJ Tango
  Arte
  Le vostre Poesie
  Abrazos

TangoCaffe

  Voci nella Milonga
  Massimo Di Marco
  Contatti: info@tangocaffe.it
   
   
   
© 2007- 2011 Tangocaffe. All rights reserved. Consulente web marketing - SEO specialist - Cristina Strachinaru