Ricerca nel sito

in www.tangocaffe.it
Home page | Tango oggi | Milonghe | Scuole di tango | DJ Tango | Arte | Poesie | Video tango | Abrazos
 
 

testo di Massimo di Marco

L'università no-global del tango

università tango

tango argentino Il tango continua a portarsi dietro le variabili culllate dalla sua storia incerta nel grembo di una città che sicuramente è stata sua madre. In Argentina è divenuto, con il passare degli anni, più elegante, sentimentale, emozionante. Sul piano tecnico è cresciuta la sincronia della coppia nonostante le diversità tra gli stili: orillero, milonguero, salón, fantasia, acrobatico. Nelle sale del centro di Bs As prevale lo stile milonguero che ai tangueros dei quartieri storici non piace perché la mano dell'uomo non guida e gli ochos della donna sono sacrificati dalla mancanza di spazio.

La contrapposizione tra milonguero e salón-fantasia è appena sfiorata dal nuevo-tango (poco o tanto acrobatico) e dal viejo-tango che non è solo il canyengue.

Questi stili diversi hanno in comune il carattere degli argentini dal quale sgorga una postura scolpita, un'interpretazione intensa. Nel tango ballano la loro tristezza, nel vals cruzado il loro romanticismo, nella milonga la loro gioia di vivere. Negli Stati Uniti il tango perde il contatto degli sguardi nella coppia, spesso è meccanico, vissuto come in una coreografia praticata in modo dilettantesco.

In Europa abbondano gli automatismi, certe figure non compatibili nelle milonghe affollate, bruschi gesti d'accento passionale. Ma l'Europa non è tutta uguale e nemmeno l'Italia dove a volte la coppia tende a ballare per la vetrina più che per se stessa. Questa analisi arriva in modo prevalente da Buenos Aires e Rosario e dai sensori che gli accademici hanno sparso qua e là allo scopo di capire come cammina il tango nel mondo.

(Una cronica del 2002)

  Tangolibri
  TANGOTECA
scuole di tango Scuole di Tango
  scuole tango L'UNIVERSITA NO-GLOBAL DEL TANGO
  ADIOS PASSO UNO
  BUENOS AIRES BELLE E PIANGE
  LA PROPOSTA DEI DINZEL
  DIVENTA UNA FARFALLA
  IL TANGO CANTATO
 
 
Su questo sito

Tangoteca

  Tangolibri
  Cafè Gavito
  Tangueros & Tangueras
  Storie
  Teatro
  Poesie Celebri

Tango Oggi

  Milonghe
  Scuole di tango
  DJ Tango
  Arte
  Le vostre Poesie
  Abrazos

TangoCaffe

  Voci nella Milonga
  Massimo Di Marco
  Contatti: info@tangocaffe.it
   
   
   
© 2007- 2011 Tangocaffe. All rights reserved. Consulente web marketing - SEO specialist - Cristina Strachinaru